Come si usa la chiusura TSA? La guida definitiva
La maggior parte delle valigie attualmente in vendita presenta come caratteristica una serratura a combinazione con funzione TSA. Ma cosa significa chiusura TSA?
Iniziamo col dire che T.S.A. è l’acronimo per Transportation Security Administration, l’ente governativo degli Stati Uniti responsabile per la sicurezza dei trasporti nato dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001.
Con le attuali leggi in vigore in materia di sicurezza, le autorità doganali statunitensi sono autorizzate a ispezionare i bagagli in transito. Qualora questi fossero protetti da una serratura o lucchetto di qualsiasi tipo potrebbero quindi forzarli per verificarne il contenuto.
Sicurezza e diritti dei passeggeri
Come coniugare la necessità dei controlli di sicurezza con il diritto dei passeggeri di non vedere danneggiate le proprie valigie?
La risposta a questo problema è stata data con la creazione delle serrature TSA. Queste possono essere integrate nella valigia stessa con un sistema di blocco dei cursori della cerniera, oppure presenti su un lucchetto definito appunto “TSA”, venduto anche separatamente.
Come impostare la chiusura TSA?
Ogni chiusura TSA è composta da due parti distinte: la serratura, di cui NON avrete la chiave, e un sistema di blocco con combinazione numerica a tre cifre, che sulle valigie nuove è impostata di default su “000”.
Come sbloccare una chiusura TSA?
Per sbloccare la chiusura TSA e liberare i cursori bisogna seguire le istruzioni relative ai diversi modelli, e poi memorizzare una combinazione a vostra scelta.
- Istruzioni TSA valigie Delsey
- Istruzioni TSA valigie Samsonite
- Istruzioni TSA valigie American Tourister
Per qualsiasi dubbio relativo alla vostra valigia, contattate il nostro servizio clienti!
Perché non ho la chiave?
La chiave TSA è invece del tutto normale che non ci sia: il passepartout per aprire qualsiasi TSA è infatti in dotazione unicamente alle autorità preposte ai controlli. In questo modo potranno eventualmente ispezionare la vostra valigia senza manometterla o danneggiarla, lasciando come unico segno del proprio passaggio un biglietto di notifica al suo interno.